PRP (Plasma Ricco di Piastrine)

che cos'è?

Le infiltrazioni con PRP (Platelet-Rich Plasma) sono una forma di terapia rigenerativa che utilizza il plasma arricchito di piastrine del paziente per promuovere il processo di guarigione e la rigenerazione dei tessuti. Il PRP è una concentrazione di piastrine e altri fattori di crescita presenti nel sangue del paziente ed è ottenuto attraverso una procedura non complicata.

 

UTILIZZO DEL PRP IN ORTOPEDIA

Le patologie degenerative del ginocchio e dell’anca, insieme alle tendinopatie, possono trarre beneficio dall’utilizzo terapeutico del PRP (plasma ricco di piastrine).

Sempre più frequentemente, il PRP viene impiegato per trattare le patologie degenerative della cartilagine articolare. Poiché la cartilagine ialina presenta una bassa capacità autoriparativa, è soggetta a lesioni degenerative o traumatiche in tutte le articolazioni.

 

Ricerche recenti hanno dimostrato che il PRP è più efficace e ha un effetto più duraturo rispetto all’infiltrazione con acido ialuronico o corticosteroidi. Inoltre, il PRP è efficace anche nei giovani sportivi affetti da tendinopatie acute/croniche e lesioni.

Questa innovativa terapia rappresenta un importante sviluppo nel campo della medicina rigenerativa e offre un’opzione di trattamento promettente per pazienti con patologie degenerative e tendinopatie.

Come avviene il trattamento?

La terapia con i fattori di crescita prevede tre passaggi:

  • un primo passaggio durante il quale il medico preleva una piccola quantità di sangue venoso 15cc dal paziente;
  • un secondo passaggio dove mette questa piccola quantità di sangue in una centrifuga dedicata, che è in grado di separare la parte corpuscolata (globuli rossi e globuli bianchi) e la parte liquida cioè il plasma contenente fattori di crescita. Con questa procedura i fattori di crescita vengono concentrati 5 volte la quantità che è presente normalmente nel sangue;
  • un terzo passaggio nel quale questa piccola quantità di plasma autologo concentrato (PRP) viene iniettata nella lesione che può essere lesione tendinea, muscolare o in una articolazione artrosica.
Open chat
1
Scan the code
Ciao
Hai bisogno di aiuto?