Infiltrazioni con acido ialuronico ad elevato peso molecolare al ginocchio

che cosa sono?

Le infiltrazioni con terapia di viscosupplementazione consistono nell’iniezione intrarticolare di acido ialuronico, un procedimento che prevede l’introduzione diretta dell’acido all’interno dell’articolazione. L’acido ialuronico ad alto peso molecolare agisce come un lubrificante e offre sostegno alle strutture dell’articolazione, mentre quello a basso peso molecolare principalmente svolge una funzione nutriente per le cartilagini. Questa tecnica mirata può contribuire a migliorare la mobilità e ridurre il dolore, offrendo un approccio terapeutico efficace per alcune condizioni articolari.

CI sono delle indicazioni per questo tipo di infiltrazioni?

Al giorno d’oggi, l’acido ialuronico ad elevato o medio peso molecolare rappresenta la tipologia più ampiamente utilizzata, poiché diversi studi clinici hanno confermato il suo maggiore effetto terapeutico nel ridurre il dolore e migliorare la funzionalità articolare, rispetto all’acido ialuronico a basso peso molecolare e ai prodotti cross-linkati.

Le infiltrazioni con terapia di viscosupplementazione sono indicate in caso di patologie articolari di tipo degenerativo, come artrosi e condropatie, e aiutano a migliorare la sintomatologia dolorosa del paziente.

Generalmente vengono ripetute per cicli di 3 – 5 sedute settimanali, a discrezione dello specialista.

Come avviene l'infiltrazione?

Il trattamento di infiltrazione con acido ialuronico si svolge in modo semplice e veloce: la sostanza viene iniettata direttamente nella zona anatomica mirata, con una procedura che richiede pochi minuti e non necessita di anestesia. La frequenza e il numero di applicazioni possono variare da paziente a paziente, in base al tipo di preparato ritenuto più adatto dallo specialista per il caso specifico e alla capacità di assorbimento del paziente stesso. Questa terapia offre un approccio efficace per migliorare la mobilità articolare e ridurre il dolore, consentendo una gestione mirata e personalizzata per ciascun individuo

Perchè scegliere le infiltrazioni con acido ialuronico ad elevato peso molecolare?

La scelta delle infiltrazioni con acido ialuronico ad alto peso molecolare è basata sulla consapevolezza che non tutti gli acidi ialuronici sono uguali, e ci sono notevoli differenze nelle loro attività e funzionalità biologiche, attribuibili alle dimensioni del peso molecolare.

L’acido ialuronico è una molecola che può essere caratterizzata da un peso molecolare specifico, che rappresenta l’indice della sua grandezza. Il peso molecolare e le dimensioni dell’acido ialuronico sono direttamente correlati: maggiore è la molecola, maggiore sarà il suo peso molecolare; viceversa, quanto più è piccola, tanto più basso sarà il suo peso molecolare.

L’acido ialuronico nativo ha un peso molecolare medio-alto, ed è funzionale per la salute. Si può ottenere acido ialuronico tramite fermentazione, di solito con un alto peso molecolare, o da fonti animali, con un peso molecolare basso o bassissimo e con proprietà molto diverse rispetto all’acido ialuronico ad alto peso molecolare. Nelle articolazioni, solo l’acido ialuronico ad alto peso molecolare ha l’effetto “cuscinetto”, poiché ripristina le caratteristiche viscoelastiche del tessuto articolare, migliorando la mobilità e riducendo il dolore.

Open chat
1
Scan the code
Ciao
Hai bisogno di aiuto?