Infiltrazioni con acido ialuronico al ginocchio
che cosa sono?
Le infiltrazioni di acido ialuronico al ginocchio sono un trattamento medico utilizzato per alleviare il dolore e migliorare la funzionalità dell’articolazione, viene spesso utilizzato per trattare l’osteoartrosi del ginocchio.
Durante il trattamento il medico inietta l’acido ialuronico direttamente nell’articolazione del ginocchio del paziente. Questo può aiutare ad aumentarne la lubrificazione, riducendo così l’infiammazione e il dolore associato all’osteoartrosi.
Quali sono i benefici i benefici dell’acido ialuronico?
Diversi studi condotti sulle infiltrazioni di acido ialuronico al ginocchio hanno confermato i seguenti benefici:
Riduzione del dolore e miglioramento della funzione articolare.
Salvaguardia della cartilagine: l’acido ialuronico può svolgere un ruolo protettivo per la cartilagine, impedendo la penetrazione di cellule infiammatorie e di enzimi litici che potrebbero degradarla ulteriormente.
Effetto antinfiammatorio: le infiltrazioni possono ridurre l’infiammazione nell’articolazione del ginocchio e diminuire il versamento di liquido prodotto dalla membrana sinoviale.
Ricreazione dello strato amorfo superficiale della cartilagine importante per la sua funzionalità.
Aumento della densità dei condrociti: le infiltrazioni di acido ialuronico possono contribuire ad aumentare la densità dei condrociti, le cellule che costituiscono il tessuto cartilagineo.
Un ulteriore vantaggio è la possibilità di ridurre o eliminare l’assunzione di farmaci da parte del paziente, oltre a ritardare o, in alcuni casi, evitare la necessità di ricorrere alla chirurgia.
Come avviene l'infiltrazione?
Il trattamento è piuttosto semplice e non richiede una preparazione particolare, poiché le infiltrazioni vengono eseguite senza anestesia direttamente nell’articolazione del ginocchio.
L’ortopedico determinerà la frequenza e il numero di applicazioni in base alla gravità del processo degenerativo. Potrebbe anche utilizzare preparati con diverse caratteristiche, a seconda dei sintomi specifici e della capacità di assorbimento del paziente.
Studi clinici hanno dimostrato che, anche dopo applicazioni ripetute e prolungate nel tempo, non si verificano effetti collaterali significativi, a parte infiammazioni transitorie associate a gonfiore che durano solo poche ore. Tuttavia, l’efficacia clinica di tali infiltrazioni è dimostrata per almeno 6 mesi – 1 anno dal ciclo di trattamento.
Perchè scegliere le infiltrazioni a base di acido ialuronico?
Esiste una distinzione significativa tra le diverse sostanze disponibili per le infiltrazioni articolari. Nella maggior parte dei casi, viene utilizzato l’acido ialuronico a medio peso molecolare, un gel lubrificante che agisce meccanicamente sull’articolazione per ridurre l’attrito e il dolore, in un processo noto come viscosupplementazione. Tuttavia, è fondamentale chiarire al paziente che l’acido ialuronico non ha un effetto curativo, ma solo un effetto sintomatico. In altre parole, aiuta a ridurre il dolore e a migliorare il movimento dell’articolazione, ma non può guarire completamente l’artrosi.
Tutte le infiltrazioni, che includono cortisone, acido ialuronico e PRP (plasma ricco di piastrine), possono essere eseguite in regime ambulatoriale senza ricovero ospedaliero. Questo è vantaggioso per il paziente, poiché riduce la necessità di un’ospedalizzazione e permette una più rapida ripresa delle attività quotidiane dopo l’infiltrazione.