INFILTRAZIONi CON PRP ALLA SPALLA
che cosa sono?
Le infiltrazioni con PRP (Platelet-Rich Plasma) sono una forma di terapia rigenerativa che utilizza il plasma arricchito di piastrine del paziente, ha un’azione antinfiammatoria e riparatrice ed è pertanto impiegato con successo nella cura di alcune patologie della spalla. Il PRP è una concentrazione di piastrine e altri fattori di crescita presenti nel sangue del paziente ed è ottenuto attraverso una procedura non complicata.
CI sono delle indicazioni per questo tipo di infiltrazioni?
Le infiltrazioni con PRP in ambito ortopedico è utilizzato per trattare efficacemente:
- Tendinopatie
- Artropatie della cuffia dei rotatori della spalla.
L’obiettivo è quello di accelerare la guarigione, ridurre il dolore e migliorare la funzionalità dell’area trattata.
Come avviene l'infiltrazione?
- Al paziente viene prelevata una piccola quantità di sangue venoso 15cc dal braccio.
- Centrifugazione: Il campione di sangue prelevato viene posto in una centrifuga che separa il sangue in diverse componenti. La centrifugazione permette di isolare il plasma arricchito di piastrine dal resto del sangue.
- Raccolta del PRP: Dopo la centrifugazione, il plasma arricchito di piastrine viene raccolto e pronto per essere utilizzato per l’infiltrazione.
- Infiltrazione: Il PRP viene quindi iniettato direttamente nella zona interessata del corpo del paziente, come ad esempio un’articolazione o un tessuto danneggiato.
Perchè scegliere le infiltrazioni alla spalla con prp?
Le infiltrazioni con PRP avvengono attraverso una procedura non invasiva che dura circa trenta minuti. In caso di tendinopatie alla spalla un solo trattamento risulta efficace mentre nel caso di artrosi è indicato ripetere l’infiltrazione una o più volte l’anno, secondo le indicazioni del medico. Il PRP è un trattamento sicuro e senza effetti collaterali: trattandosi di materiale biologico prelevato dal sangue del paziente, i rischi di reazione avversa e rigetto sono ridotti.