Infiltrazioni con acido ialuronico ad elevato peso molecolare alla spalla
che cosa sono?
L’infiltrazione di acido ialuronico, conosciuta anche come viscosupplementazione, è una procedura ortopedica che prevede l’iniezione diretta di molecole all’interno dell’articolazione della spalla. Contrariamente a quanto si possa pensare comunemente, questa tecnica non provoca eccessivo dolore, paragonabile ad una semplice puntura. Grazie a questa terapia, è possibile migliorare la funzionalità articolare e alleviare i sintomi dolorosi, fornendo un’opzione di trattamento relativamente confortevole per i pazienti affetti da disturbi articolari alla spalla.
CI sono delle indicazioni per questo tipo di infiltrazioni?
Il dolore alla spalla è un sintomo comune che può essere causato da diverse patologie, tra cui la tendinopatia della cuffia dei rotatori e la tendinopatia calcifica. Le infiltrazioni di acido ialuronico possono essere una scelta terapeutica indicata per il trattamento di queste condizioni.
L’acido ialuronico ad alto peso molecolare agisce come un “cuscinetto” in quanto contribuisce a ripristinare le caratteristiche viscoelastiche del fluido sinoviale e rimane più a lungo all’interno dell’articolazione. Ciò è possibile grazie al fatto che il processo di degradazione della molecola richiede più tempo.
Questa proprietà permette di mantenere l’effetto benefico dell’acido ialuronico per un periodo prolungato, favorendo una maggiore durata dei risultati ottenuti dalle infiltrazioni.
Come avviene l'infiltrazione?
Il trattamento di infiltrazione con acido ialuronico si svolge in modo semplice e veloce: la sostanza viene iniettata direttamente nella zona anatomica mirata, con una procedura che richiede pochi minuti e non necessita di anestesia. La frequenza e il numero di applicazioni possono variare da paziente a paziente, in base al tipo di preparato ritenuto più adatto dallo specialista per il caso specifico e alla capacità di assorbimento del paziente stesso. Questa terapia offre un approccio efficace per migliorare la mobilità articolare e ridurre il dolore, consentendo una gestione mirata e personalizzata per ciascun individuo.
Perchè scegliere le infiltrazioni con acido ialuronico ad elevato peso molecolare?
La scelta delle infiltrazioni con acido ialuronico ad alto peso molecolare è basata sulla consapevolezza che non tutti gli acidi ialuronici sono uguali, e ci sono notevoli differenze nelle loro attività e funzionalità biologiche, attribuibili alle dimensioni del peso molecolare.
L’acido ialuronico è una molecola che può essere caratterizzata da un peso molecolare specifico, che rappresenta l’indice della sua grandezza. Il peso molecolare e le dimensioni dell’acido ialuronico sono direttamente correlati: maggiore è la molecola, maggiore sarà il suo peso molecolare; viceversa, quanto più è piccola, tanto più basso sarà il suo peso molecolare.
L’acido ialuronico nativo ha un peso molecolare medio-alto, ed è funzionale per la salute. Si può ottenere acido ialuronico tramite fermentazione, di solito con un alto peso molecolare, o da fonti animali, con un peso molecolare basso o bassissimo e con proprietà molto diverse rispetto all’acido ialuronico ad alto peso molecolare. Nelle articolazioni, solo l’acido ialuronico ad alto peso molecolare ha l’effetto “cuscinetto”, poiché ripristina le caratteristiche viscoelastiche del tessuto articolare, migliorando la mobilità e riducendo il dolore.