INFILTRAZIONE CON ACIDO IALURONICO AD ELEVATO PESO MOLEcolare
che cosa sono?
L’Acido Ialuronico ad alto peso molecolare ha un effetto “cuscinetto” poiché ripristina le caratteristiche viscoelastiche del fluido sinoviale e rimane più a lungo all’interno dell’articolazione, grazie al fatto che il processo di degradazione della molecola richiede più tempo. Di conseguenza, è generalmente più indicato per i primi gradi di artrosi e nelle modeste condropatie, mentre l’alto peso molecolare è consigliato per articolazioni più compromesse. Per le patologie tendinee, è preferibile utilizzare un peso molecolare basso o medio.
CI sono delle indicazioni per questo tipo di infiltrazioni?
Al giorno d’oggi, l’acido ialuronico ad elevato o medio peso molecolare rappresenta la tipologia più ampiamente utilizzata, poiché diversi studi clinici hanno confermato il suo maggiore effetto terapeutico nel ridurre il dolore e migliorare la funzionalità articolare, rispetto all’acido ialuronico a basso peso molecolare e ai prodotti cross-linkati.
È importante sottolineare che gli effetti collaterali derivanti da questo tipo di trattamento sono rari e tendono a limitarsi a lievi gonfiore e/o arrossamento nell’area interessata. Questi sintomi sono facilmente gestibili applicando del ghiaccio sulla zona e, se necessario, assumendo paracetamolo o altri farmaci antidolorifici.
In definitiva, l’acido ialuronico ad elevato o medio peso molecolare si è dimostrato essere un’opzione terapeutica efficace e sicura per alleviare il dolore e migliorare la funzionalità delle articolazioni, offrendo così benefici significativi ai pazienti che ne necessitano.
Come avviene l'infiltrazione?
Attraverso una semplice iniezione è possibile raggiungere facilmente l’area interessata, portando rapido sollievo al dolore e all’infiammazione causati dalla patologia. La procedura è relativamente semplice, tuttavia, è fondamentale affidarsi a professionisti competenti e specializzati in grado di attenersi scrupolosamente alle procedure appropriate.
Dopo aver esaminato il paziente e valutato la presenza di eventuali patologie concomitanti, si verifica la presenza di possibili controindicazioni all’esecuzione della procedura o all’utilizzo di specifici farmaci che potrebbero causare problemi di salute. Successivamente, si procederà con le iniezioni nell’area interessata.
Perchè scegliere le infiltrazioni con acido ialuronico ad elevato peso molecolare?
La scelta delle infiltrazioni con acido ialuronico ad alto peso molecolare è basata sulla consapevolezza che non tutti gli acidi ialuronici sono uguali, e ci sono notevoli differenze nelle loro attività e funzionalità biologiche, attribuibili alle dimensioni del peso molecolare.
L’acido ialuronico è una molecola che può essere caratterizzata da un peso molecolare specifico, che rappresenta l’indice della sua grandezza. Il peso molecolare e le dimensioni dell’acido ialuronico sono direttamente correlati: maggiore è la molecola, maggiore sarà il suo peso molecolare; viceversa, quanto più è piccola, tanto più basso sarà il suo peso molecolare.
L’acido ialuronico nativo ha un peso molecolare medio-alto, ed è funzionale per la salute. Si può ottenere acido ialuronico tramite fermentazione, di solito con un alto peso molecolare, o da fonti animali, con un peso molecolare basso o bassissimo e con proprietà molto diverse rispetto all’acido ialuronico ad alto peso molecolare. Nelle articolazioni, solo l’acido ialuronico ad alto peso molecolare ha l’effetto “cuscinetto”, poiché ripristina le caratteristiche viscoelastiche del tessuto articolare, migliorando la mobilità e riducendo il dolore.