INFILTRAZIONI CON PRP ANCA ECOGUIDATA

che cosa sono?

Le infiltrazioni con PRP (Platelet-Rich Plasma) sono una forma di terapia rigenerativa che utilizza il plasma arricchito di piastrine del paziente per promuovere il processo di guarigione e la rigenerazione dei tessuti. Il PRP è una concentrazione di piastrine e altri fattori di crescita presenti nel sangue del paziente ed è ottenuto attraverso una procedura non complicata. Le infiltrazioni dell’anca consistono nella iniezione di un farmaco/sostanza all’interno dell’articolazione coxo-femorale. La sostanza utilizzate è il plasma ricco di piastrine (PRP). 

CI sono delle indicazioni per questo tipo di infiltrazioni?

Questa terapia è indicata principalmente per la coxartrosi, o artrosi dell’anca, nelle sue varie forme. Tale trattamento nasce per trattare

  • le forme iniziali e sintomatiche di coxartrosi
  • in casi particolari può essere indicata anche nelle forme di artrosi avanzata

Alcuni pazienti non vogliono sottoporsi all’intervento di protesi dell’anca o non possono per la presenza di patologie associate che aumentano troppo il rischio operatorio e si sottopongono a questo tipo di procedura. 

Come avviene l'infiltrazione?

Le infiltrazioni dell’anca necessitano di una guida , ecografica. Le ragioni sono principalmente dovute alla profondità di tale articolazione, alla presenza di importanti strutture vascolo-nervose contigue ed al ridotto spazi articolare.
L’ecografia, per la sua facile esecuzione e l’assenza di radiazioni, è la tecnica da preferire anche perché può essere eseguita in ambito ambulatoriale.

La procedura viene eseguita senza necessità di anestesia e consente al paziente di riprendere rapidamente la sua attività quotidiana, non l’attività sportiva per la quale ci vorrà una ripresa di 24 ore.

Perchè scegliere le infiltrazioni con prp anca ecoguidata?

L’obiettivo principale della procedura ecoguidata all’anca con PRP è quello di concentrare e utilizzare le piastrine e i fattori di crescita contenuti nel sangue del paziente per stimolare la riparazione e la rigenerazione dei tessuti danneggiati. Le piastrine contengono proteine chiamate “fattori di crescita”, che giocano un ruolo chiave nella riparazione dei tessuti, la produzione di collagene e la stimolazione delle cellule staminali locali. L’intento della terapia infiltrativa ecoguidata con PRP è di ridurre il dolore e la limitazione funzionale dovuta all’infiammazione e per quanto possibile evitare l’intervento chirurgico.

Open chat
1
Scan the code
Ciao
Hai bisogno di aiuto?